Scuole selezionate

Montecompatri (Rm)
PROGETTO: GLI ARGONAUTI
Motivazione:
Lavoro originale in cui è evidente il coinvolgimento degli alunni, pienamente partecipi nel rappresentare un’epoca remota che presenta gli opportuni riferimenti all’esodo giuliano-dalmata.
S.S.I GRADO “G.I. ASCOLI”
Via Mascagni, 9
Gorizia
Progetto: ISTRIA SOTTO L’ALBERO
Motivazione
Pregevole rielaborazione di antiche leggende apprese recuperando la memoria orale degli anziani in cui si intreccia l’apparato fiabesco con l’esperienza personale.
“L. GABELLI”
Via De’ Pellegrini, 8
33080 Porcia (PN)
PROGETTI:
CALENDARIO 2014
Come nacque il carso

Motivazione
La Commissione riconosce l’assiduità della scuola nella partecipazione al Concorso con prodotti sempre di qualità in cui si evince la piena partecipazione degli alunni al processo didattico.
Istituto Comprensivo Statale di Serino -
P.za Cicarelli, 16
Serino (Av)
Progetto: MARCO E LA FARFALLA
Motivazione
La fiaba è un testo originale in cui le vicende umane assumono carattere universale.
Si apprezzano elementi lirici nel testo, frutto della collaborazione di un gruppo di alunni.

SCUOLE ESTERE

Scuola Elementare
“G. Martinuzzi”
Via Santorio, 1
Pola – Croazia
Progetto: Racconti preziosi
Motivazione
Si osserva la piena partecipazione degli alunni alla ricostruzione del passato del proprio territorio.
Scuola Elementare Italiana
“Bernardo Benussi”
Rovigno d’Istria
Progetto: Raccolta leggende

SEZIONE SECONDO CICLO:
AUTORI E TEMI PRIMA E DOPO L’ESODO DALL’ADRIATICO ORIENTALE

Liceo Scientifico “L. MASCHERONI”
Via Alberico da Rosciate, 21/a
PROGETTO:
ESILII

Motivazione
Il lavoro è completo e organico, attinente al tema. La proposta risulta originale nella scelta dell’Autore e delle sue opere e ciò permette coerente ricostruzione del rapporto tra esodo e letteratura.
Liceo Scientifico “G.MARCONI”
Via Nanterre, 10
Pesaro (PU)
PROGETTO:
LA VALIGIA DEI RICORDI

Motivazione
Il video coniuga con particolare originalità espressiva gestualità e musica come efficaci elementi narrativi, rielaborando la storia dell’esodo attraverso l’intreccio di ricordi, memorie, rievocazioni e l’integrazione di diversi linguaggi che consentono la vicinanza quasi fisica agli interpreti.
Liceo Scientifico e Linguistico “A. MANZONI”,
Via Grazia Deledda, 11
20127 Milano
Progetto:
RICORDARE NORMA COSSETTO

Motivazione
Il video rievoca uno dei più tristi episodi delle complesse vicende umane del Confine orientale rielaborato con delicato intento commemorativo, attraverso un’efficace sintesi narrativa.
Liceo Scientifico “G.GALILEI”
Via Vescovo Maurizio,73
95126 Catania
Progetto:
VOCI DAL SILENZIO Motivazione

Efficace indagine tra storia e testimonianza, che utilizza gli elementi della ricostruzione, mantenendo una visione equilibrata degli eventi.