CONCORSO NAZIONALE

“LA LETTERATURA ITALIANA D’ISTRIA, FIUME E DALMAZIA”

Nota ministeriale

Prot.  MIURAOODGOS  n. 6044                Roma, 14 ottobre 2014

- Concorso Nazionale “10 febbraio”
   - Elenco Associazioni Esuli e sitografia

Ai  Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: Concorso nazionale 10 febbraio: “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani” – V edizione a.s. 2014-2015

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro composto da  rappresentanti delle diverse Direzioni Generali del MIUR e da rappresentanti delle Associazioni degli Esuli, bandiscono la quinta edizione del concorso  nazionale rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado volto a promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e alla storia italiana attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei rapporti storici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale.
La premiazione del concorso avverrà nel corso delle manifestazioni legate al Giorno del Ricordo 2015.
La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 14 gennaio 2015.
Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando di Concorso che si allega, disponibile anche sul sito www.scuolaeconfineorientale.it.

Si fornisce anche l’elenco delle Associazioni degli Esuli che partecipano al Gruppo di Lavoro: Elenco delle Associazioni

F.to  Carmela PALUMBO

Scarica la scheda di partecipazione