Concorso nazionale 10 febbraio - AS 2016-2017
“NASCE LA REPUBBLICA ITALIANA SENZA UN CONFINE”

I VINCITORI DEL CONCORSO

PRIMO CICLO

PRIMO PREMIO
Scuola Secondaria di I grado “G.I. Ascoli” – Gorizia
Titolo: “Fuga di mezzanotte. Storia di Evelina” – Classe III sez. C

MOTIVAZIONE
La difficile esistenza di una giovane profuga istriana, giunta clandestinamente in Italia con la mamma e il fratello, è ricostruita con poetica sensibilità in un album dei ricordi in cui la testimonianza portata in classe si intreccia abilmente con immagini di famiglia ed oggetti di ricordo, restituendo pienamente le percezioni, gli stati d’animo e il desiderio di aprirsi a una nuova vita.

SECONDO PREMIO
Scuola Primaria “L. Gabelli” – Porcia (PN)
Titolo “Sconfinando” – Classe V sez. A classe V sez. B

MOTIVAZIONE
Con intelligente sensibilità l’insegnante guida la classe alla “scoperta” delle terre e della storia del confine orientale attraverso un percorso didattico pluriennale. I monumenti rilevanti sono individuati e svelati grazie a un semplice quanto efficace gioco di comparazione con altri simili per caratteristiche architettoniche presenti in Italia.

MENZIONE SPECIALE
Scuola Secondaria I grado “G. Pascoli” – Polcenigo (PN)
Titolo “Sapete che…e perché stiamo arrivando?” – Classe III sez. B

MOTIVAZIONE
La ricerca intitolata “Sapete che…e perché stiamo arrivando” presenta una interessante selezione di articoli coevi ai giorni imminenti e successivi la firma del Trattato di pace. Il confronto tra i vari giudizi permette di comprendere come l’opinione pubblica dell’epoca affrontò il tema delle Esodo giuliano-fiumano-dalmata.

SECONDO CICLO

PRIMO PREMIO
ISIS “Bernocchi” - IS Dell’Acqua” – Legnano (MI)
Titolo “Il confine mutilato” – Classi: IVE - VC Indirizzo Informatica, IVB Indirizzo Moda,
V Indirizzo Meccanico-Motoristi

MOTIVAZIONE
Con il video “Il confine mutilato” viene proposto un itinerario ideale sulle vicende storiche del Confine orientale che prende le mosse dal Tempio della Vittoria di Milano. Gli studenti, ben guidati dall’insegnante, utilizzano filmati d’epoca e ambientazioni virtuali, curando un testo che affronta compiutamente il tema proposto dal concorso.

SECONDO PREMIO
Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” – Catania
Titolo “La macchina del tempo” – Classe IV sez. N

MOTIVAZIONE
Gli studenti guidati dall’insegnante, mettono in scena una interessante “macchina del tempo” in cui dai giorni del referendum costituzionale si giunge a  quelli odierni. Le passioni e le attese d’allora diventano oggi materia di studio scolastico e di riflessione concreta sulla storia del Confine orientale.

MENZIONE SPECIALE
ISIS “ Da Vinci – Carli – De Sandrinelli” -  Trieste
Titolo: “Il confine orientale” – Classe V sez. O

MOTIVAZIONE
La classe ricostruisce alcune vicende personali di esuli giuliani tra memoria e documentazione d’archivio, proponendo un’attenta comparazione su casi più vicini ai nostri giorni in tema di accoglienza e di acquisizione della cittadinanza italiana.