Oggetto: VII Seminario nazionale 2016 “Le vicende del confine orientale e il mondo
               della scuola. Nasce la Repubblica italiana senza un confine”.

Nota

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro per la conoscenza della storia degli Esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, istituito con Decreto Direttoriale del 26 ottobre 2009, al fine di individuare proposte operative da indirizzare alle istituzioni scolastiche per una migliore conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e dell’esodo dei cittadini italiani dai territori istriani, fiumani e dalmati, organizza in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati il VII Seminario nazionale rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato ad approfondire un periodo storico particolarmente significativo per le genti istriane, fiumane e dalmate.

L’incontro seminariale si terrà il 6 dicembre 2016 a Roma presso la Sala delle Conferenze  del MIUR - V.le Trastevere 76/a.

Le scuole che intendano aderire dovranno compilare la scheda di partecipazione al seguente link: www.scuolaeconfineorientale.it  (Menu superiore – Iscrizioni – Iscrizioni Seminario), registrando puntualmente i dati richiesti entro il 30 novembre 2016.

È possibile la partecipazione di due docenti per istituzione scolastica.
Il sistema segnalerà automaticamente il buon fine delle iscrizioni fino al limite dei posti disponibili.

In allegato alla presente nota la scheda di partecipazione di cui prendere visione e da compilare esclusivamente online e l’elenco delle Associazioni degli Esuli e dei siti web di maggiore interesse.

Si ringrazia della collaborazione e si sottolinea la necessità del rispetto della data di prenotazione per favorire un’efficiente gestione della manifestazione.

IL DIRETTORE GENERALE
                                                                                                                           Carmela PALUMBO