Oggetto: VIII Seminario nazionale 2018 “Le vicende del confine orientale e il mondo della scuola. La fine della Grande Guerra e il Confine orientale”.

Nota

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro per la conoscenza della storia degli Esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, istituito con Decreto Direttoriale del 26 ottobre 2009, al fine di individuare proposte operative da indirizzare alle istituzioni scolastiche per una migliore conoscenza delle vicende del confine orientale italiano e dell’esodo dei cittadini italiani dai territori istriani, fiumani e dalmati, organizza in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati l’VIII Seminario nazionale rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato ad approfondire un periodo storico particolarmente significativo per le genti istriane, fiumane e dalmate.

L’incontro seminariale si terrà dal 12 al 14 aprile 2018 a Gorizia il Grand Hotel Entourage.
Palazzo Strassoldo - Piazza Sant’Antonio 2, secondo il seguente programma:

Giovedì 12 aprile
Ore 14.00 – 16.00  Arrivo e sistemazione in hotel.
Ore 16.30  Saluti delle Autorità (Regione, Comune, MIUR, USR, Associazionismo).
Ore 17.00 Saluto delle Associazioni. "La figura di Lucio Toth, e con lui poi Manuele Braico, Argeo Benco e Tullio Canevari:il ruolo fattivo e determinante dell'associazionismo nella diffusione della storia del confine orientale nel mondo della scuola" – Davide Rossi
Prima sessione Seminario
Interventi e impostazione didattica della storia attiva (laboratori sui luoghi della memoria)  Roberto Spazzali -  Maria Grazia Ziberna
Ore 18.45 Premiazione Concorso nazionale “10 febbraio” – Visione degli elaborati premiati

Venerdì 13 aprile
8.30 Seconda Sessione Seminario: didattica della storia attiva
Partenza in pullman per la visita della Piazza Transalpina
Ore 9.15 Visita del Museo della Grande Guerra
Ore 10.45 Visita al Sacrario di Redipuglia, cimitero austroungarico, trincee
Ore 13.00 Pranzo presso il ristorante del Santuario mariano di Monte Grisa
Ore 15.15 Visita alla Foiba di Basovizza, monumento nazionale
Ore 16.15 Visita al Campo profughi di Padriciano
Ore 18.15 Visita alla mostra su Sissi presso il Museo S. Chiara (se compatibile con il tempo residuo)

Sabato 14 aprile
Terza sessione del Seminario: interventi, riflessioni e dibattito guidato
12.30  Saluti e consegna degli attestati.

Le scuole che intendano aderire dovranno compilare la scheda di partecipazione al seguente link: www.scuolaeconfineorientale.it  (Menu superiore – Iscrizioni – Iscrizioni Seminario), registrando puntualmente i dati richiesti entro il 4 aprile 2018.

È possibile la partecipazione di due docenti per istituzione scolastica.
Il sistema segnalerà automaticamente il buon fine delle iscrizioni fino al limite dei posti disponibili.

Si ringrazia della collaborazione e si sottolinea la necessità del rispetto della data di prenotazione per favorire un’efficiente gestione della manifestazione.

IL DIRETTORE GENERALE
                                                                                                                 Maria Assunta Palermo

Link iscrizione

Link nota pdf (MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0005162.26-03-2018)